Maternità, il Post Parto e lo Yoga come Guida

Essere genitori è un viaggio incredibile e affascinante, ma non c’è dubbio che sia anche uno dei compiti più impegnativi che la vita possa offrire. Tra notti insonni, pannolini da cambiare e una montagna russa di emozioni, i nuovi genitori affrontano sfide che cambieranno le loro vite in modi straordinari.

Il post parto è un periodo di transizione che può portare a una serie di emozioni contrastanti. La gioia di tenere il proprio bambino tra le braccia è spesso accompagnata da stanchezza, incertezza e, talvolta, ansia. Le nuove mamme possono sperimentare sentimenti contrastanti, dalla meraviglia della vita al senso di sopraffazione. I neo-genitori si ritrovano a gestire una nuova routine, affrontare il sonno interrotto e cercare di capire le esigenze del loro piccolo.

Essere mamma è difficile. Dopo il parto ti ritrovi a fare i conti con:

  • le emozioni e sensazioni che hai sentito durante il travaglio
  • l’esperienza di nascita
  • la nuova creaturina che si è fatta spazio nella tua vita
  • la nuova te

Non ci diamo spesso il tempo di capire ed accettare tutto questo. Non ci diamo il tempo di conoscerci di nuovo sentendoci spesso sbagliate o giudicate.

Quante emozioni mamma non credi anche tu? La maternità è dura, non impossibile ma dura. Ti forgia come nient’altro e sta a noi farci modellare nel migliore dei modi.

La trasformazione che avviene durante il parto è enorme, in qualsiasi gravidanza. Spesso dopo il parto non ci diamo il tempo di elaborare quello che abbiamo sentito e provato. Non ci diamo il permesso di recuperare fisicamente perché ci sentiamo in dovere di dedicarci completamente anche quando non serve.

Diamo per scontato il nostro essere madre ma in realtà noi non veniamo al mondo con la qualità di madre. La si impara strada facendo, come essere padre. Questo, siccome non te lo dice nessuno, ti fa sentire sbagliata. Con questo si toccano molti tabù dell’essere genitore. La società non ti permette di essere imperfetta. Perché una madre è madre perfetta se si sacrifica completamente, se pensa al bambino e alla casa. Se sa sempre cosa fare. La madre manca del suo ruolo se è stufa, se si occupa di se stessa e dei suoi sogni.

Se sbaglia.

Essere madre è sentirsi in colpa o sbagliata, perché ti senti sbagliata quando non incarni l’ideale perfetto che ti fanno credere da sempre di madre.

Perché dietro l’essere madre c’è l’innato pensiero ossessivo di sacrificio. (ultime righe tratte dal mio ultimo reel su instagram lo trovi qui)

Yoga Post Parto: Una Guida Verso l’Equilibrio

In mezzo a questa tempesta di emozioni e sfide, uno strumento prezioso che moltissime mamme stanno scoprendo è lo yoga post parto. Lo yoga è una preziosa pratica che se adattata alle esigenze della mamma nel post parto la aiuta a recuperare fisicamente forza, funzionalità muscolare e forma fisica. Ma lo Yoga non è solo questo, ed è anche una via per ritrovare l’equilibrio mentale ed emotivo.

Qui di seguito ti elenco i benefici che la pratica dello Yoga fornisce nel Post Parto:

1. Riconnessione con il Corpo: Dopo la gravidanza e il parto, il corpo subisce numerosi cambiamenti. Lo yoga post parto offre un modo delicato per recuperare la forza, la funzionalità e la flessibilità, aiutando le mamme a ritrovare la fiducia nel loro corpo.

2. Gestione dello Stress e delle Emozioni: Lo yoga è conosciuto per i suoi benefici sulla gestione dello stress e delle emozioni. Attraverso la respirazione consapevole e le pratiche di meditazione, le neo-mamme possono affrontare le sfide quotidiane con maggiore serenità.

E’ con questo spirito che è nato Yoga Mami post parto (YM 2.0 la nuova versione) . Un percorso innovativo, un luogo speciale dove le mamme si possono sentire comprese e al sicuro mentre recuperano fisicamente dopo l’esperienza del parto. Per ulteriori informazioni qui trovi il percorso.

Affrontare le Difficoltà 

Lo Yoga post parto non è solo una pratica fisica, ma uno strumento efficace per affrontare le sfide che si presentano lungo la strada della maternità. Attraverso il rafforzamento del corpo, la consapevolezza della mente, la mamma può trovare il suo equilibrio in un periodo così potente e trasformativo.

In conclusione, il viaggio della maternità è un’esperienza che tocca corde emotive profonde.

Prendersi del tempo per se stesse soprattutto in questo momento può fare veramente la differenza sulla qualità del nostro benessere. Praticare Yoga post parto non solo ti aiuta a guarire fisicamente, perché il corpo deve guarire dopo l’esperienza della gravidanza (clicca qui per richiedere il corso gratuito Gravidanza senza segreti), ma anche emotivamente.

Torna in alto